Progettazione impiantistica Servizi

PROGETTAZIONE IMPIANTISTICA DI ALTISSIMO LIVELLO

L’esperienza ultradecennale maturata dai tecnici ingegnolab nella progettazione impiantistica da fonti rinnovabili, sia per uso civile che industriale, permette di definire ingegnolab come figura specializzata in consulenza e progettazione di impianti offrendo piena e totale gestione delle pratiche di autorizzazione e amministrazione lavoro.

L’impianto elettrico è tutto quell’insieme di apparecchiature elettriche, meccaniche e fisiche che servono per trasmettere e utilizzare energia elettrica. Noi di IngegnoLab non ci limitiamo a progettare impianti elettrici: pensiamo inoltre a come questi potranno aiutarti a darti tutta l’energia di cui hai bisogno e a toglierti dei costi inutili.

La progettazione impiantistica di un sistema di sicurezza richiede, prima di tutto, un’attenta analisi del rischio, analisi che dovrà essere quanto più particolareggiata in base al tipo di immobile che si vuole proteggere, alla zona in cui si trova, alla tipologia di ladro che ci si aspetta, al tipo di protezione che si vuole ottenere, ed infine, anche ai costi che si intendono sostenere. A seconda del tipo di locale da proteggere occorre progettare tutto un insieme di apparecchiature, contenendo i costi e le manutenzioni, in funzione delle strutture e del loro utilizzo durante tutta la vita utile dell’edificio.

Un Building Manangement System è un sistema di controllo e gestione per edifici, o parti di edifici, che controlla e monitora gli impianti e le apparecchiature meccaniche ed elettriche e offre la possibilità di gestirli, in loco o in remoto, attraverso un’interfaccia unica. Esso si compone di elementi hardware (sensori di controllo e apparati di monitoraggio e gestione) e elementi software. Questo servizio da noi offerto è particolarmente utile ad ogni organizzazione che abbia più sedi, edifici, filiali, nonché ad aziende con un’unica sede di dimensioni considerevoli.

Secondo le norme UNI l’impianto antincendio è l’insieme degli elementi tecnici del sistema edilizio aventi funzione di prevenire, eliminare, limitare o segnalare incendi.
È implicita nella definizione la molteplicità di tipologie possibili per questo impianto, distinguibili nelle seguenti categorie fondamentali: di impianti di segnalazione e impianti per l’estinzione dell’incendio.

Il gas metano è ormai presente in molte delle nostre abitazioni, utilizzato per per cucinare, scaldare l’acqua, per il riscaldamento invernale ed anche per il condizionamento estivo. Tuttavia il metano è anche un fluido altamente infiammabile e i prodotti della sua combustione possono generare il monossido di carbonio, elemento tossico per l’organismo umano. Da qui l’esigenza fondamentale della sicurezza degli impianti a gas che devono essere realizzati o modificati secondo le norme vigenti ed esclusivamente ad opera di installatori qualificati che, al termine dell’installazione e previo collaudo, rilasciano al committente la Dichiarazione di Conformità dell’impianto.

Quando parliamo infatti di impianti termomeccanici facciamo riferimento all’applicazione delle teorie concernenti la termodinamica e la meccanica, un insieme di leggi fisiche che regolano la reazione dei corpi quando ad essi viene applicata energia termica. Un impianto termomeccanico deve essere prima di tutto progettato secondo specifici parametri, deve essere funzionale e rispondere in maniera precisa alle esigenze del cliente.

Le energie rinnovabili – energia eolica, solare (termica e fotovoltaica), idraulica, geotermica e da biomassa – sono un’alternativa fondamentale ai combustibili fossili. Il loro impiego permette di ridurre non soltanto le emissioni di gas a effetto serra provenienti dalla produzione e dal consumo di energia, ma anche la dipendenza dell’Unione europea dalle importazioni di combustibili fossili (in particolare gas e petrolio).

+39 331 3983775

Lunedì-Venerdì, 9 – 18

progettazione@ingegnolab.it