consulenza energetica sempre al tuo servizio

Scopo della consulenza è quello della valutazione dei margini di miglioramento economico e ambientale in tema di impianti, sia per nuovi edifici che per eventuali lavori di ristrutturazione. Usufruendo delle numerose detrazioni fiscali IngegnoLab si impegna nel garantire al cliente un servizio chiaro e professionale

Con consulenza energetica si intendono tutte le indagini che vengono effettuate su un immobile per valutare dove e come l’energia viene consumata. L’analisi, chiamata anche audit energetico, valuta con precisione la quantità e la qualità dell’energia utilizzata per diverse finalità come riscaldamento, raffrescamento, illuminazione ed utilizzo di elettrodomestici.

La relazione energetica, detta ex Legge 10 del 1991, è un elaborato richiesto in caso di nuova costruzione, ristrutturazione, ampliamenti volumetrici e sostituzione impianti di climatizzazione. Al suo interno, vengono definiti i fattori tipologici e i dati tecnici e costruttivi dell’edificio, delle strutture e degli impianti. Si conclude con l’attestazione e le verifiche del rispetto delle prescrizioni.

L’ A.P.E. è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di una abitazione o di un appartamento. E’ uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A4 a G (scala di 10 lettere) le prestazioni energetiche degli edifici ed è obbligatorio per la vendita o l’affitto di un immobile. La validità di un APE è, nella maggior parte dei casi, 10 anni. Per conservarne la validità bisogna garantire i controlli della caldaia previsti dalla legge.

In caso di ristrutturazioni di immobili già esistenti, IngegnoLab offre un servizio che include anche la gestione diretta di tutte le pratiche necessarie per ottenere le detrazioni fiscali previsti dalle normative vigenti, attualmente sono disponibili differenti agevolazioni.

+39 331 3983775

Lunedì-Venerdì, 9 – 18

progettazione@ingegnolab.it