TERMOREGOLAZIONE EDIFICI – PERCHE’ E’ IMPORTANTE?

La termoregolazione è uno degli strumenti più importanti per la corretta ed efficace gestione dell’immobile, si parla di termoregolazione applicata negli edifici quando si considerano tutti quei dispositivi in grado di controllare automaticamente la temperatura in ogni locale dell’unità abitativa.
Una diagnosi energetica legata ad un idoneo progetto di termoregolazione permette di conoscere le prestazioni energetiche dell’immobile e di trasformarlo in un’ambiente decisamente efficiente, in quanto dal progetto si riuscirà ad ottenere:
  • Autonomia Gestionale per ogni locale dell’immobile
  • Nessuno Sbilanciamento
  • Risparmio Energetico
  • Miglior Benessere

Il sistema di termoregolazione in linea di massima è costituito da una centralina generale e da diverse sonde dislocate negli ambienti dell’immobile. La centralina, per mezzo degli attuatori comandati, ha il controllo totale sulle elettrovalvole e sulle pompe di circolazione.

Le sonde locali possono essere regolate manualmente attraverso l’ausilio dei più moderni dispositivi elettronici in commercio, oppure automaticamente attraverso le impostazioni di sistema.

La funzione principale dell’impianto di termoregolazione è quella di far risparmiare fino al 10% sul totale della bolletta energetica,  rispetto al classico sistema tradizionale guidato da un unico termostato centrale.

Parlare di termoregolazione è importante sia per ottimizzare i costi ma anche per controllare i consumi dell’unità abitativa .

Richiedi gratuitamente la tua consulenza con uno dei nostri tecnici IngegnoLab oppure fissa un appuntamento o chiedi di essere ricontattato cliccando semplicemente sul tasto “Contattaci”.

Saremo lieti di aiutarti e indirizzarti nella scelta più giusta e conveniente.

 

 

 

 

Fonte: ideegreen.it; casa energetica.it; rifaidate.it

 

 

 

Share on