CasaClima: energia e comfort vanno di pari passo?

ALLA SCOPERTA DEI PIÙ VIRTUOSI EDIFICI DELL’ALTO ADIGE PER CAPIRE COME SI VIVE E QUALI SONO I BENEFICI DI UNA CASACLIMA: DAL 24 AL 27 GENNAIO 2018 VA IN SCENA KLIMAHOUSE

KlimahouseLogoCome si vive in una CasaClima? Se vuoi scoprirlo l’appuntamento è Fiera Bolzano dal 24 al 27 gennaio 2018 a Klimahouse dove è possibile toccare con mano l’innovazione e scoprire gli edifici più virtuosi dell’Alto Adige.
Sostenibilità, efficienza energetica e design di incontrano per raccontare le moderne tecniche in edilizia e l’economicità dei progetti.

Klimahouse, fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia, offre un ricco programma di visite guidate tra scuole, condomini in edilizia sociale, biblioteche e masi.

Durante i giorni di fiera sarà possibile rispondere alle domande: quali sono i benefici di una CasaClima? Quanto conviene in termini di efficienza energetica e di risparmio in bolletta? Energia e comfort vanno di pari passo? Qual è il valore di un edificio virtuoso per un minore impatto sul clima?

L’Alto Adige offre un ampio ventaglio di esempi: dal settore pubblico a quello privato, dall’edilizia scolastica a quella storica e residenziale.
Grazie a un articolato programma di Enertour, è possibile partecipare a visite guidate per scoprire e toccare con mano l’edilizia più sostenibile dell’Alto Adige: esempi concreti in cui Architettura, Energia e Design si fondono.

Per una panoramica completa, gli Enertour di Klimahouse mostrano anche esempi di condomini IPES (Istituto per l’edilizia Sociale della Provincia Autonoma di Bolzano), progetti ai piedi delle Dolomiti che mettono al centro il rapporto Architettura, Montagna e Design, strutture realizzate secondo il protocollo ClimaHotel e il nuovissimo Parco Tecnologico NOI come caso studio per l’applicazione di tecnologie digitali.

CasaClima: edilizia responsabile tra high e low tech

Tra le molte sfide che il settore dell’edilizia è chiamato ad affrontare, quella di definire le nuove strategie per il futuro: tecnici e gli analisti concordano nell’affermare che il settore delle riqualificazioni coniugato ai criteri della sostenibilità sarà centrale.
Ma quali sono gli strumenti su cui può far leva? Come rispettare gli impegni presi con l’Europa sui temi dell’efficienza energetica, ma allo stesso tempo mettere in sicurezza il patrimonio edilizio?

Il Congresso organizzato dall’Agenzia CasaClima e Fiera Bolzano nell’ambito della tredicesima edizione di Klimahouse vuole essere un contributo all’interno del più ampio dibattito per un riposizionamento di tutto il settore edilizio: partendo dallo sviluppo tecnologico per toccare i temi del benessere e della sicurezza di chi negli edifici vive e lavora.

 

 

Share on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *